Mario Accorsi, il primo approccio con l’avventura è l’alpinismo; dal 1980 e per diversi anni, arrampica e collabora con il CAI come istruttore . ( foto )

Nel 1984 una nuova scoperta, i viaggi. Da qui l’incontro con il grande amore che cambierà la sua vita, l’Africa. Acquista il suo primo Land Rover e comincia a percorrere le piste africane con passione sempre crescente.

Nel 1989 partecipa per curiosità alle selezioni del Camel Trophy e viene scelto come riserva per il Camerun.( foto )

Nel 1992 realizza il suo piu’grande desiderio: acquista un camion Magirus 4x4, lo allestisce per trasporto persone ed inizia una ininterrotta serie di viaggi portando con sé amici e conoscenti a scoprire e a godere delle bellezze dell’Africa e del Medio Oriente.( foto )

Scopo di queste iniziative non è mai stato il guadagno anzi…..semmai scoprire la luce dell’entusiasmo e dello stupore negli occhi delle persone incantate dall’ambiente, immerse nella natura, a contatto con i popoli più disparati che, seppur tra disagi e inconvenienti di ogni genere, riescono ad apprezzare un’esperienza che si rivela spesso unica.

Dopo 12 anni di viaggi e avventure, non ultima una Transafrica durata 53 giorni, nel 2005 mette il glorioso Magirus in pensione e lo sostituisce con un nuovo camion ACM 90 doppia cabina allestito per assistenza, coadiuvato al bisogno da un Land 110. Lo spirito è rimasto lo stesso, viaggia per pura passione e per sete di conoscenza, possibilmente senza fretta, cercando il tempo per apprezzare quanto sta intorno, magari con un bel gruppo di gente serena che resta sempre la piu’ bella ricompensa ad ogni sforzo organizzativo.

Accompagna indifferentemente motociclisti , trekkers e auto fuoristrada purchè i partecipanti siano mossi da passione per i grandi spazi, la natura, gli animali ed i popoli e posseggano il giusto spirito di adattamento.

 

Paesi visitati : Etiopia, Kenya, Tanzania, Uganda, Ruanda, Zambia, Zimbabwe, Botswana, Namibia, Sudafrica, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco, Turchia, Siria , Giordania e vari altri paesi in Estremo oriente e Sudameriche.